COSA FACCIAMO

FORNITURA E POSA PARQUET INTERNI


La bellezza e il calore di un parquet in casa non ha eguali :
- caldo
- sano
- isolante
- unico in tutte le sue essenze e colori
- ogni doga di parquet è unica , creata dalla natura stessa

- facile da mantenere nel tempo

- inimitabile con qualsiasi altro materiale che gli assomigli

 

 

La differenza sostanziale di un parquet è che potrete scegliere tra un pavimento
massello oppure prefinito.

 

I parquet masselli sono doghe interamente di legno nobile grezzo che poi, con la nostra esperienza e creatività potranno essere posati in qualsiasi modo.

Un pavimento in legno grezzo con il nostro lavoro artigiano, dalla posa alla levigatura e alla finitura finale diventerà un lavoro di grande valore.

Tenendo conto del materiale posato e della stagione in cui ci troviamo, dopo la posa verrà deciso quanto tempo lasciar passare prima di effettuare la levigatura.

Questo perché il legno è un materiale sempre vivo quindi, prima di essere trattato, dovrà ambientarsi al luogo in cui si troverà.

 

 

I parquet prefiniti sono doghe costituite da una frisa di legno nobile e un supporto generalmente in compensato di pioppo o un multistrato generalmente di betulla finlandese oppure un tre strati con la parte sottostante in legno nobile , quasi sempre rovere.

Ne esistono di molteplici tipi , finiture e dimensioni , con effetti al tatto unici :
spazzolati , spazzolati-destrutturati ,bisellati , piallati a mano , seghettati , a spina ungherese , anticati che ricordano i pavimenti di una volta .

Il rovere sicuramente è il più utilizzato dato che è la specie legnosa che più delle altre riesce ad assorbire le varie finiture e tinte che si possono scegliere.

La posa potrà essere sia incollata che flottante.
La posa potrà anche avvenire su pavimenti preesistenti quali parquet , marmi o piastrelle: sarà compito nostro sgrassare nel caso di marmi e grattare la superficie di piastrelle o legno con apposite monospazzole .

Normalmente la posa flottante è eseguita solo con materiali di cui la larghezza è maggiore di 150 mm.

Siamo in grado di costruire il fondo su sabbia , tecnica conosciuta da pochi palchettisti che permette di avere un sottofondo in tempi velocissimi e senza problemi di umidità con innumerevoli vantaggi.

Musso Parquet in rovere massello

LEVIGATURA E RESTAURO PARQUET

In molti casi vecchi parquet che sembrano essere da cambiare perché scalfiti, macchiati o addirittura con doghe spaccate, potranno essere recuperati e perfettamente finiti.

Infatti grazie a un nostro puntuale sopralluogo si potrà consigliare il da farsi.

Proponiamo sempre campioni della finitura stessa, proprio perché ne esistono moltissime ed è bello rendersi conto della finitura prima di intervenire.

La classica vernice poliuretanica usata già da decenni non protegge il legno dall'effetto dell'ossidazione quindi, in base all'essenza scelta, scurirà o meno a contatto con la luce.

È una vernice che protegge ed isola molto il parquet e ci sono diversi gradi di opacità.

La vernice all'acqua, più moderna e in continua evoluzione, protegge il legno dall'effetto ossidazione quindi, una volta finito di verniciare, il colore del parquet rimarrà così nel tempo.

Molto protettiva ed utilizzata in ambienti ad alto traffico pedonale, può avere numerosi gradi di opacità, con valori quasi uguali a un legno grezzo.

Esistono anche vernici all'acqua leggermente ruvide al tatto, normalmente utilizzate per scale.

La vernice oleuretanica conferisce al legno un effetto caldo molto simile all'olio, però con protezione maggiore, essendo una vernice.

L'olio, a nostro parere è la finitura più bella perché esalta le venature del legno e conferisce alla casa un effetto molto caldo.

Meno protettivo delle vernici, dovrà essere fatta molta più manutenzione però, ne vale davvero la pena vedendo il risultato finale.

La cera, molto utilizzata un tempo, è stata un po’ accantonata per la sua poca protezione e molta manutenzione che crea.

Sicuramente, come l'olio è una finitura con un effetto finale bellissimo.

Musso Parquet Verniciatura all'acqua

FORNITURA E POSA PARQUET ESTERNI

La nostra posa si adatta a qualsiasi luogo desideriate eseguire il lavoro: da bordi piscina, terrazzi, marciapiedi, scalinate esterne, ecc.

Esistono tantissime soluzioni, dal classico legno con molte essenze disponibili, al più moderno WPC.

La posa potrà essere effettuata con magatelli in legno trattati , generalmente soluzione utilizzata per ambienti esterni ma al coperto da intemperie e con un fondo senza particolari dislivelli, con magatelli in alluminio , oppure con ecosprint , una particolare
tecnica di posa da noi utilizzata che permette di avere in pochissimo tempo un fondo perfetto , con I ' aiuto di laser e con enormi vantaggi .

Una volta costruito il fondo verrà posato il decking scelto, con I ' avvitamento ai travetti sottostanti mediante viti autoforanti inox oppure, in base al materiale scelto, con clips in inox che permetteranno di non avere viteria a vista. In certi casi , in base
alla posa , potremo creare delle plance già finite in laboratorio per poi posarle direttamente in cantiere .

Infine verrà trattato il decking con oli naturali e se si tratta di WPC con altri prodotti ;
per mantenere il colore e le caratteristiche che il legno ha appena posato , consigliamo di effettuare due , tre volte I ' hanno il trattamento con prodotto idoneo alla manutenzione dell'esterno .

Musso Parquet Decking in iroko esterni

RIVESTIMENTI A PARETE E A MURO

Un pezzo di arredamento che creato sia in casa che esternamente, può anche essere consigliato, oltre all'aspetto estetico che la vostra casa ne beneficerà, per isolare, insonorizzare e coprire muri vecchi.

Potranno essere posati sia pavimenti prefiniti che masselli, laminati o PVC a vostra scelta.

Musso Parquet Rivestimento in laminato, pavimento in pvc

Musso parquet di Musso Alfio - Via Verdino 7 - 12060 - Magliano Alpi (CN) - P.IVA  02375170046

  • Facebook Social Icon